Sistemi di Acquisizione Dati

 

per allievi di ING Informatica (Como)

 

Progetto di Acquisizione Dati

 

Il progetto, puramente facoltativo, permette allo studente di incrementare la sua valutazione finale fino a 3 punti. Il progetto sarà composto di tre step e potrà essere completato entro il 26 Luglio 2019. Il progetto dovrà essere sviluppato singolarmente.

Il progetto può essere sviluppato su una piattaforma a microcontrollore di questo tipo:

https://developer.mbed.org/platforms/ST-Nucleo-F334R8/ o equivalente come Arduino, Raspberry etc, etc

Inoltre, al fine di realizzare il sistema di acquisizione dati, sarà necessario un sensore di temperatura e umidità di questo tipo (DHT22):

https://amzn.to/2YiPKFx

e un scheda che permetta la connessione WI-FI di questo tipo (ESP8266):

https://amzn.to/2JepGrC

Sarà necessario anche un paio di resistori e condensatori e una breadboard per organizzare il circuito per utilizzare l'intera dinamica del convertitore all'interno della scheda scelta che funziona nell'intervallo 0-3 V.

L’idea principale è quella di creare un piccola stazione termometrica che si colleghi al WI-FI alla rete casalinga o quella creata da un hotspot ci un cellulare e crei una pagina web da dove con LabVIEW si scarichino i dati e si possa visualizzarli e salvarli in un file di testo.

 

Description: purplerightarrow1w

step del progetto:

 

Attraverso un microcontrollore collegato via USB, effettuare una comunicazione con il PC tramite la porta seriale (simulata tramite USB). Lo studente deve creare un programma LabVIEW che permetta di acquisire i dati provenienti dal sensore di temperatura/umidità DHT22.
I dati dovranno essere mostrati su un grafico con la possibilità di modificare il tempo di lettura, con la risoluzione di 1 s (tempo minimo: 1 s, tempo massimo 60 s). Oltre alla possibilità di visualizzare i dati dev’essere possibile salvare i dati in file di testo, che come nome deve avere la data in cui vengono salvati i dati. Ogni giorno i dati saranno salvati in un file diverso quindi.

 

Description: Description: purplerightarrow1w

step del progetto:

 

Si colleghi la scheda microcontrollore alla scheda WIFI, per esempio ESP8266. Una volta collegato il micro alla scheda dovrà essere possibile creare una pagina web in cui dovranno essere visualizzati i dati di temperatura/umidità del sensore DHT22. Sviluppare quindi un programma LabVIEW che permetta la visualizzazione dei dati attraverso i blocchi http LabVIEW (https://zone.ni.com/reference/en-XX/help/371361R-01/lvcomm/http_client/).

purplerightarrow1w

step del progetto:

 

Si salvino, attraverso il programma LabVIEW sviluppato nel punto precedente, i dati di temperatura, umidità, data e ora della misura all’interno di un database in PostGres (https://www.postgresql.org/) attaverso il database connectivity toolkit di LabVIEW (https://bit.ly/2Vh918o) e permettere all’utente di visualizzare i dati del database su un programma LabVIEW.

 

 

 

 

bt_h1w

Home Page dei Corsi di Misure - Didattica